Body

Dopo l’aumento del tasso di riferimento che avverrà il 1° dicembre, molte famiglie di inquilini subiranno un secondo aumento della di pigione, in un momento in cui sono già schiacciate dal peso di pigioni abusive. Oggi il Consiglio federale ha presentato misure volte a contenere ulteriori aumenti. Dal punto di vista dell’ASI, non c’è dubbio che queste misure siano inadeguate e che giungano troppo tardi.

Paragraphes
Contenu

ll forte aumento delle pigioni è inaccettabile agli occhi dell’ASI, soprattutto dato anche che gli alti costi di riscaldamento ed elettricità già pesano sul portafogli degli inquilini. È per questo motivo che, a inizio settimana, l’ASI aveva già chiesto al Consiglio federale di agire urgentemente.

«Le proposte del Consiglio federale per frenare l’attuale esplosione delle pigioni sono totalmente inefficaci. Se dovessero essere effettivamente attuate, queste proposte avrebbero solo un effetto molto marginale e giungerebbero troppo tardi, senza alcun effetto sui prossimi aumenti di pigione», critica Carlo Sommaruga, presidente dell’ASI Svizzera. «In realtà, il Consiglio federale abbandona gli inquilini a sé stessi».

Sono ora necessarie misure di protezione efficaci che possano aiutare gli inquilini. «Chiediamo al Consiglio federale di sospendere immediatamente e temporaneamente la ripercussione dell’aumento del tasso d’interesse di riferimento e di presentare delle proposte volte a evitare aumenti di pigione abusivi», aggiunge Carlo Sommaruga. Queste misure permetterebbero di stabilizzare le pigioni e l’inflazione, e contribuirebbero a ridurre la pressione sugli inquilini in Svizzera.

Mer, 11/22/2023 - 13:50
Mots clés
Bloc redirection Asloca
Pour connaitre les spécificités de votre canton de domicile, veuillez saisir votre code postal :