Body

Gli effetti negativi della crisi climatica sono oltre che percettibili, pure costosi. È chiaro che la protezione del clima deve progredire, in maniera socialmente equa e senza oneri finanziari supplementari per la parte inquilina. L’iniziativa popolare «Per una politica energetica e climatica equa: investire per la prosperità, il lavoro e l’ambiente (Iniziativa per un fondo per il clima)» permette di finanziare in modo equo i rinnovamenti energetici e di sviluppare le energie rinnovabili. L’ASI ha deciso di sostenere l’iniziativa per un fondo per il clima. Si voterà il prossimo 8 marzo.

Paragraphes
Contenu

Nel 2023, gli elettori hanno riaffermato l’obiettivo della Svizzera di raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Per raggiungere ciò, l’iniziativa per un fondo per il clima prevede di investire ogni anno tra lo 0,5 e l’1% del prodotto interno lordo in energie rinnovabili, nel rinnovo di edifici e in altre misure di politica climatica. Questi investimenti pubblici devono garantire il finanziamento della transizione energetica senza fare pesare i costi in maniera unilaterale agli inquilini. In parallelo, l’iniziativa rafforza l’indipendenza energetica della Svizzera e contribuisce a ridurre i costi energetici nel lungo termine.

Una transizione energetica favorevole agli inquilini grazie al fondo per il clima
«L’iniziativa per un fondo per il clima crea le condizioni necessarie a una transizione energetica e climatica che non pesi sulle spalle degli inquilini, perché esige esplicitamente un finanziamento e un’attuazione socialmente equa delle misure», dichiara Carlo Sommaruga, presidente dell’ASI Svizzera. Degli investimenti pubblici mirati permettono di sostenere i rinnovamenti energetici garantendo al contempo che restino socialmente sopportabili, non comportando aumenti di pigione ingiustificati. «Questo giova a larghe cerchie di persone confrontate con l’aumento massivo dei costi di riscaldamento e con le disdette-vendita motivate dalla massimizzazione dei profitti.», sottolinea Adriano Venuti, vice-presidente dell’ASI Svizzera. Inoltre, l’iniziativa prevede delle soluzioni abbordabili ed efficaci sul piano energetico, di cui beneficeranno in particolare le economie domestiche a basso e medio reddito.
 
L’ASI raccomanda quindi di votare SÌ all’iniziativa sul fondo per il clima. È una tappa essenziale verso una protezione del clima equa, efficace e rispettosa degli inquilini.

Mar, 02/17/2026 - 14:09
Mots clés
Bloc redirection Asloca
Pour connaitre les spécificités de votre canton de domicile, veuillez saisir votre code postal :