L’Associazione Svizzera Inquilini ASI (in tedesco: Mieterinnen- und Mieterverband MV ; in francese: Association des locataires ASLOCA) ha da oggi una nuova identità grafica comune in tutta la Svizzera.
Finora, l’associazione si presentava nelle tre regioni linguistiche e come associazione mantello con loghi distinti. L'utilizzo della stessa marca visiva, permetterà all'ASI di essere riconosciuta più facilmente sull’intero territorio nazionale e di rafforzare gli interessi degli inquilini.
Tutti i supporti stampati, come anche quelli digitali, sono stati adattati alla nuova identità grafica. Per questo motivo da oggi, 1° settembre 2023, tutta la comunicazione dell'associazione sarà fatta con il nuovo logo, usando i nuovi colori e il nuovo design.
Il nuovo logo incorpora alcuni elementi dei precedenti loghi regionali. La parte superiore simboleggia un tetto, che rappresenta la protezione offerta alle persone che si rivolgono all’ASI per ricevere una consulenza. La parte inferiore rappresenta un cuore e simboleggia la consulenza legale personalizzata proposta dall’ASI ai suoi membri.
Per quanto riguarda i colori, sono quattro tinte che compongono la nuova palette: due colori principali, il blu scuro e il verde turchese, che sono sinonimo di fiducia e di sicurezza, come anche l'arancione e il giallo, colori caldi che portano luminosità alla nostra comunicazione. Questi colori compongono il nuovo design, realizzato a partire da triangoli rettangoli.
"Siamo lieti di questa nuova identità grafica, sobria e moderna, e speriamo che piacerà ugualmente ai nostri soci", ha annunciato il presidente dell'ASI Carlo Sommaruga.